23 Novembre 2018 – Professione Giornalista IV Edizione – Giornata inaugurale

Progetto “Professione Giornalista”, al via la IV edizione

VAI ALLE FOTO

L’Istituto Comprensivo di “Corropoli-Colonnella-Controguerra”, guidato dal Dirigente Scolastico Manuela Divisi, inaugura la IV edizione del progetto “Professione Giornalista”, a cura della prof. ssa Manuela Valleriani, in collaborazione con il quotidiano della provincia di Teramo “La Città” e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, due partners importanti a sostegno della ricca offerta formativa proposta dall’istituto vibratiano.

L’evento si terrà venerdì 23 novembre, alle ore 10.00, presso il Cineteatro di Corropoli. Destinatari del progetto tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado con i rispettivi docenti di Lettere: le classi prime affronteranno la conoscenza della storia del quotidiano e delle sue parti costitutive; le classi seconde inizieranno una lettura approfondita degli articoli trattati nel quotidiano “La Città” per realizzare a fine anno un giornalino di classe; le classi terze saranno impegnate nella lettura e scrittura critica di articoli che poi verranno pubblicati sulle pagine culturali del quotidiano della provincia di Teramo “La Città”.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il seguente: “Fake news. Come riconoscerle e come difendersi”. Un argomento di stringente attualità, pertinente al giornalismo e più in generale alla società e alle nuove generazioni, in relazione soprattutto all’uso dei social network. Un vero e proprio laboratorio di lettura, scrittura e condivisione di idee che anche quest’anno porterà gli studenti che si saranno distinti per capacità e impegno al riconoscimento di cinque borse di studio messe in palio dal quotidiano “La Città” e dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Gli alunni più meritevoli delle classi terze avranno inoltre la possibilità di visitare direttamente la redazione de “La Città”, per conoscere più da vicino come nasce e si articola un quotidiano in tutte le sue varie fasi di elaborazione.

All’evento inaugurale interverranno: il Dirigente Scolastico Manuela Divisi, la referente del progetto Manuela Valleriani, il sindaco di Corropoli Umberto D’Annuntiis, il sindaco di Colonnella Leandro Pollastrelli, il sindaco di Controguerra Franco Carletta. Per la redazione del quotidiano della provincia di Teramo “La Città” saranno presenti l’editore Raffaele Falone, il direttore responsabile Alessandro Misson, il responsabile delle pagine culturali Simone Gambacorta; ospite anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta.