Professione giornalista

Professione giornalista 2016/2017

 

Coordinamento e referente progetto: prof.ssa Alessandra Angelucci

Docenti partecipanti: Scuola Secondaria di I grado

  • Corropoli: IIIE, Anna Lisa Tommolini; IIIF, Cristina Di Monte
  • Colonnella: IIA, Alessandra Angelucci; IIIA, Colomba Mazza; IIB-IIIB, Clarice Tomassini
  • Controguerra: IIIC, Manuela Valleriani

 

La lettura – nonché lo studio – del quotidiano in classe ha un valore didattico, pedagogico e culturale. È una “risorsa globale” in grado di operare significativamente su più piani di fare scuola: dagli apprendimenti alle abilità, alle motivazioni, e infine alle competenze. 

Per l’anno scolastico 2016/2017 l’Istituto Comprensivo “Corropoli-Colonnella-Controguerra” ha proposto la Seconda Edizione del progetto “Professione Giornalista”, estendendolo a tutti i plessi, al fine di stimolare gli studenti alla lettura e alla conoscenza della struttura di un quotidiano, discutendo in classe delle problematiche sociali che ci riguardano più da vicino e attraverso una fase laboratoriale (di scrittura), che vedrà i ragazzi dedicarsi alla realizzazione di articoli di vario genere, poi pubblicati.

Gli alunni delle classi coinvolte dovranno:

1)leggere almeno con cadenza settimanale (un giorno dedicato) il quotidiano La Città, studiarlo nelle sue parti, prestando attenzione alle tematiche trattate;

2) realizzare un articolo di classe sui temi scelti: Legalità o Turismo Sostenibile.

  

 

 

 

 

QUALE QUOTIDIANO – LA COLLABORAZIONE CON “LA CITTÀ”

Per il progetto “Professione Giornalista” è stata chiesta la collaborazione della testata “La Città”, quotidiano della provincia di Teramo, inserto de “Il Resto del Carlino”, diretto da Alessandro Misson. Gli articoli degli alunni, d’intesa con la linea editoriale del quotidiano e con le esigenze della Direzione, verranno pubblicati su una pagina che sarà interamente a cura dei ragazzi partecipanti.

BORSE DI STUDIO

Il quotidiano “La Città”, per la seconda edizione del Progetto “Professione Giornalista”, ha deciso di destinare quattro borse di studio da assegnare agli alunni meritevoli. Una borsa di studio per l’alunno che più si sarà distinto in ciascun plesso (Una per Colonnella, Una per Controguerra, Una per Corropoli); una borsa di studio per Un alunno che si sarà distinto per impegno e competenze in tutto l’I.C. Le borse di Studio verranno assegnate agli alunni individuati dal gruppo di lavoro del progetto (referente e docenti di Italiano) sulla base di osservazioni sistematiche, test e compito scritto. Dai risultati condivisi si individueranno i Vincitori.Le borse di Studio saranno destinate all’acquisto di libri.  

PAGINA FACEBOOK

Con la Seconda Edizione del Progetto “Professione Giornalista” è stata aperta la Pagina Facebook Professione giornalista a scuola”. Sulla pagina sarà possibile seguire ogni attività svolta dai ragazzi. 

© 2015 Istituto Comprensivo Corropoli, Colonnella, Controguerra. Tutti i diritti sono riservati