PROGETTO ECDL

NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’Istituto Comprensivo Statale Corropoli-Colonnella-Controguerra, viste le delibere del Collegio Docenti del 26.09.2019 e del Consiglio d’Istituto del 04.10.2019, amplia la propria Offerta Formativa con il Progetto “ECDL: Certificare le competenze informatiche”. Viene così offerta l’opportunità di certificare la competenza nell’uso del computer attraverso il conseguimento di un attestato, rilasciato previo superamento degli esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus, che è un documento di dominio pubblico che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare le prove.

Cos’è la patente europea del computer (ECDL)?

La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione riconosciuta a livello internazionale e sostenuta dalla Comunità Europea, e che attesta il possesso delle conoscenze informatiche di base, necessarie per un corretto utilizzo del personal computer. Il programma nasce da un progetto comunitario ed è gestito in Italia da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico).

Come si ottiene?

Il rilascio della Patente avviene dopo il superamento di 4 + 3 esami relativi a seguenti moduli che consentono di acquisire la certificazione dell’ECDL base (composta da 4 moduli) o dell’ECDL Full Standard (composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e da 3 ulteriori moduli), come di seguito sintetizzato:

A chi è rivolto?

Il progetto si rivolge alle alunne e agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Corropoli, Colonnella e Controguerra.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso di preparazione agli esami ECDL /potenziamento delle competenze informatiche è gratuito; prevede un percorso annuale in orario extra-curriculare pomeridiano.

Gli studenti che lo desiderano potranno sostenere gli esami ECDL previo l’acquisto di un “libretto” digitale sul quale registrare tutti gli esami (“Skill Card”).

Costi a carico delle famiglie