Scuola dell'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia di Colonnella Capoluogo è situata in una posizione abbastanza centrale del paese. Il nuovissimo edificio, realizzato secondo i criteri e le norme antisismiche più recenti, è stato inaugurato il 19 settembre 2008.
Le aule per i più piccoli sono allegre e colorate e l’ampio corridoio, con una parete di soli vetri e finestre, si apre su uno spazio esterno che verrà arredato con prato e giochi. Il plesso è completato da un’ampia sala mensa di cui usufruiscono anche gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del plesso scolastico adiacente.
È frequentata da 62 alunni, divisi in tre sezioni.
La scuola è aperta dalle ore 8:10 alle ore 16:00 con il servizio mensa svolto all’interno dell’edificio dal personale di una cooperativa.
L’attività didattica è assicurata da 9 docenti che si alternano in turni antimeridiani e pomeridiani.
Contatti
Scuola dell’Infanzia di Colonnella
Contrada Giardino, 7 – Colonnella
Telefono 0861 70126
Email teic813001@istruzione.it
PEC teic813001@pec.istruzione.it
La Scuola dell’Infanzia di Controguerra da 4 anni è situata al centro del paese in una zona interna e precisamente in via Enrico Fermi.
Dell’edificio, costruito su due livelli, è utilizzato solo il piano terra poiché la parte superiore è adibita a ludoteca con ingresso indipendente.
Ristrutturato recentemente, spicca per la divisione degli spazi interni, per la scelta dei colori delle pareti e dei pavimenti in linoleum e per la presenza di un piccolo spazio verde esterno.
Vi sono tre grandi aule ben arredate diverse per colore e tema rappresentato sul linoleum: l’aula gialla con il sole, l’aula verde con una casa in mezzo ad un prato e l’aula blu con un delfino , un ampio salone per le attività motorie, 2 zone bagno una nei pressi delle aule e una adiacente il salone, un refettorio, e la cucina attrezzata e gestita da dipendenti dell’Amministrazione Comunale.
La Scuola, aperta dalle ore 8,15 alle ore 16,15, è formata da tre sezioni 1 etereogenea e 2 omogenee ed è frequentata da 46 alunni.
La didattica è assicurata da 6 docenti con orario alternato sia nei giorni che nelle settimane.
Contatti
Scuola dell’Infanzia di Controguerra
Via E. Fermi – Controguerra
Telefono 0861 89519
EMAIL teic813001@istruzione.it
Corropoli è un antico centro medioevale, arroccato su una collina, a circa Km 8 dal mare Adriatico.
Alla distanza di 1800 mt. dal centro storico del paese si trova la scuola dell’infanzia di Corropoli, situata in una zona pianeggiante, in costante espansione. L’edificio, pur essendo di recente costruzione è stato ampliato per il continuo aumento della popolazione scolastica e inaugurato nell’anno scolastico 2009/2010.
Con il suo colore giallo ocra e ampie vetrate azzurre, la scuola si estende su un unico livello ed è circondata da un vasto spazio verde, attrezzato con diversi giochi. All’interno troviamo un ampio atrio per incontri di intersezione, 7 aule dove vengono svolte le attività didattiche, una palestra per attività psico-motorie, una piccola sala morbida/lettura, una sala mensa e una cucina per la preparazione quotidiana dei pasti.
La scuola frequentata da 143 bambini suddivisi in modo omogeneo per età in 6 sezioni mentre una sezione è eterogenea. Le insegnanti sono 15, le quali adottano un orario alternato, sia nei giorni che nelle settimane, per avere un tempo più lungo di compresenza giornaliera.
L’orario di funzionamento della scuola va dalle ore 8.30 alle ore 16.30. con la collaborazione e vigilanza di tre collaboratori scolastici.
Contatti
Scuola dell’Infanzia di Corropoli
Via G. Milli – Corropoli
Telefono 0861856484 fax 0861856484
PEC teic813001@pec.istruzione.it
Scuole Primarie
La Scuola Primaria di COLONNELLA è ubicata in una zona abbastanza centrale del paese, che costeggia un punto di snodo del traffico proveniente dal lato sud.
L’edificio, che risale al 1923, ospita al piano terra la Scuola Primaria e al piano superiore, la Scuola Secondaria di 1° grado.
La scuola primaria, distribuita su un piano, comprende nove aule, una palestra, un’aula informatica, un’aula audiovisivi e un’altra stanza dove sono collocati la fotocopiatrice e tutti i sussidi a disposizione degli insegnanti che sono patrimonio comune con la scuola secondaria.
Contatti
Scuola Primaria Statale di Colonnella
via Roma 83, Colonnella
Telefono 086170126-700232 fax 086170126
PEC: teic813001@pec.istruzione.it
Un po’ di numeri
Classi: 9
Alunni: 148
Insegnanti: 23
La nostra visione
Gli operatori di Colonnella si sforzano di rendere la scuola un luogo dove ogni mattina si è entusiasti di venire, creando un clima di accoglienza e di serenità nelle classi, dove i bambini possono trovare ordine, giustizia, rispetto, comprensione, amore e la possibilità di imparare. …E tolleranza …e risate. La scuola è fermento, un’oasi dove si sperimenta una vera convivenza civile e umana nel rispetto di regole e norme che regolano ogni comunità che si definisce civile.
In quest’oasi si impara a stimarsi a vicenda, a pensare a riflettere, a studiare, a meravigliarsi, a creare, a “fare”, in una parola, ad essere persone vive, ognuna con la propria personalità, con le proprie potenzialità, con il proprio bagaglio culturale e umano; per cui apprendere e imparare a vivere, diventano così un’entusiasmante avventura.
Gli operatori scolastici sono convinti che impostare un progetto educativo-didattico presenti molte analogie con la costruzione di un edificio, per cui obiettivo della scuola è quello di favorire un insegnamento-apprendimento radicato su salde fondamenta, non rinnegando il passato, ma cercando di coniugare in modo proficuo il passato col presente, per educare al futuro.
Ed è proprio per questo che non ci si lascia in progetti avveniristici né si seguono “mode” del momento per creare un “look” che butta solo fumo ma si tiene conto del bambino come protagonista del proprio apprendimento, con le sue esigenze, con i suoi bisogni umani, culturali, spirituali. Ed è per questo che nella nostra scuola si realizzano iniziative e si partecipa a progetti mirati a fornire la crescita totale degli alunni e ci si sforza a educarli alla pace, alla solidarietà, alla fratellanza, alla condivisione…
Non è quindi la scuola “vecchia”, ma la scuola dove veramente si apprende a leggera e a scrivere, non solo nel senso più ampio di apertura al mondo, di lettura e interpretazione degli avvenimenti, facendo tesoro di esperienze e conoscenze del passato, che arricchiscono, sollecitano a riflessioni, a considerazioni, per aprire dibattiti interessanti e costruttivi, per creare mentalità aperte e critiche, per organizzare il presente, in altre parole, per crescere e per confrontarsi prima di farsi largo nel mondo.
La Scuola Primaria di Controguerra è ubicata in Via G. Amadio, una delle principali vie del paese. L’edificio, risalente ai primi anni del 1900 e sorto come scuola elementare, oggi accoglie anche gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado.
Al piano terra sono le tre aule utilizzate dagli alunni della secondaria di I grado ed oltre a queste sono presenti un laboratorio scientifico ed audiovisivo, un laboratorio per attività espressive (pittura – ceramica) ed infine la sala professori con telefono, fax e sussidi vari. Adiacente all’edificio scolastico vi è la palestra comunale utilizzata dagli alunni di entrambi gli ordini di scuola.
La scuola primaria, distribuita sul secondo piano, comprende sei aule oltre a quelle di informatica, di laboratorio per le attività espressive e un ufficio utilizzato dalle insegnanti.
In questo luogo di formazione nel quale ci si ritrova nella condivisione degli scopi e degli obiettivi, cresciamo “insieme” cittadini degni di pieni diritti e doveri con esperienze educative senza confini per un armonico sviluppo della persona.
Contatti
Scuola Primaria Controguerra
via G. Amadio Controguerra
Telefono 086189258
Fax 086189056
PEC teic813001@pec.istruzione
Un po’ di numeri
Classi: 5
Alunni: 83
Insegnanti: 13
Servizio di trasporto fornito dall’Amministrazione Comunale.
Notevoli sono stati gli investimenti per l’edificio che, originariamente adibito a scuola media, attualmente ospita due ordini di scuola.
Nella parte dell’edificio realizzata ex-novo è stata dislocata la Scuola Primaria mentre la parte già esistente, adeguata e messa a norma sotto tutti i punti di profili, è utilizzata dalla Scuola Secondaria.
Dopo gli interventi effettuati, il polo scolastico prevede: 16 aule didattiche per la Scuola Primaria; 9 aule didattiche per la Scuola Secondaria; 1 aula per attività speciali (motoria, computer, musico teatrale); uffici per Presidenza e Segreteria; Archivio; locali per personale ATA; 2 aule per Insegnanti; 2 ascensori; 1 mensa; palestra.
Classi: 16
Alunni: 324
Insegnanti: 39
Contatti
Polo Scolastico ” Adamo Zuccarini ”
Scuola Primaria Corropoli
Via L. Ruggieri – Corropoli
Telefono e Fax 0861 82355
PEC teic813001@pec.istruzione.it
Scuole Secondarie di I grado
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Colonnella è ubicata in una zona abbastanza centrale del paese, che costeggia un punto di snodo del traffico proveniente dal lato sud. L’edificio, che risale al 1923, ospita al piano terra la Scuola Primaria e al piano superiore, la Scuola Secondaria di 1° grado.
La Scuola Secondaria di Primo Grado, distribuita su un piano, comprende cinque aule, una palestra, un’aula informatica, un laboratorio linguistico multimediale, un laboratorio scientifico e un’aula di artistica.
|
Classi: 5 |
Alunni: 75 |
Insegnanti: 14 |
|
SERVIZI forniti dall’amministrazione comunale: Mensa e Trasporto alunni |
La Scuola Secondaria di I Grado di Controguerra è ubicata in Via G. Amadio, una delle principali vie del paese. L’edificio, recentemente ristrutturato, risale ai primi anni del 1900 e, originariamente, era scuola elementare, oggi accoglie gli alunni della scuola primaria e secondaria.
Le aule utilizzate dagli alunni della secondaria di I grado sono situate al piano terra. Oltre a queste sono presenti un laboratorio tecnico scientifico ed audiovisivo, la sala professori è dotata di telefono, fax e sussidi vari. Adiacente all’edificio scolastico vi è la palestra comunale utilizzata dagli alunni di entrambi gli ordini di scuola.
In questo luogo di formazione nel quale ci si ritrova nella condivisione degli scopi e degli obiettivi, cresciamo “insieme” cittadini degni di pieni diritti e doveri con esperienze educative senza confini per un armonico sviluppo della persona.
Servizio di trasporto fornito dall’Amministrazione Comunale.