Indirizzo Musicale

Data: 22/12/2024

L’indirizzo musicale è un percorso di studio triennale (dalla classe prima alla classe terza) della scuola secondaria di I grado che integra l’insegnamento della musica con lo studio di uno strumento musicale e la pratica musicale, sia individuale che di gruppo.

L’Offerta Formativa della nostra scuola prevede i seguenti strumenti:

Chitarra, Batteria, Pianoforte e Violoncello.

 

 

⇒   Caratteristiche principali dell’indirizzo musicale:

      • Studio dello strumento: gli studenti studiano uno strumento musicale in modo curriculare e sistematico attraverso lezioni individuali e di gruppo.
      • Teoria e pratica musicale: oltre alla pratica strumentale, gli studenti apprendono teoria musicale, lettura dello spartito e storia della musica.
      • Musica d’insieme: parte del percorso include attività di ensemble, dove gli studenti suonano insieme, sviluppando abilità di ascolto attivo e coordinazione motoria.
      • Valutazione: lo studio dello strumento è parte integrante dell’orario scolastico e contribuisce alla valutazione complessiva degli studenti per l’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Questo percorso mira a sviluppare non solo competenze tecniche e teoriche in ambito musicale, ma anche abilità sociali e comportamentali attraverso la collaborazione e la disciplina richieste dalla pratica musicale

Nell'ottica della verticalità del curricolo e della formazione musicale, sono inoltre previste attività propedeutiche e integrative che coinvolgono anche la scuola dell'Infanzia e la Primaria: coro scolastico della Primaria e della Secondaria,  attività di continuità musicale tra i diversi ordini di scuola.

⇒ Come ci si iscrive?

Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all’atto dell’iscrizione, devono farne richiesta (indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima).

Si accede al corso tramite un test attitudinale utile soprattutto per conoscere eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale specifica:

tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento!

Quanto dura il corso?

Tre anni: il corso ad Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di I grado.

Come si svolgono le lezioni?

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, 2 rientri settimanali, per complessive 3 ore, per svolgere le lezioni di strumento, di teoria, di lettura della musica e di pratica orchestrale.

Le lezioni sono singole (strumento), per piccoli gruppi (teoria e lettura) e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme).

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi. Gli appuntamenti potrebbero essere: i saggi di classe; le varie manifestazioni e ricorrenze; i concerti per le festività; la partecipazione a concorsi e rassegne; i concerti di fine anno scolastico, ecc.. Praticamente in tutto e per tutto, quindi, una scuola di musica annessa al normale corso di Scuola Secondaria di I grado, col vantaggio di avere tutto ciò gratuitamente in luogo ed evitando dispendiose frequenze presso scuole private.

Si può scegliere lo strumento?

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti:

Chitarra, Batteria, Pianoforte e Violoncello.

All’atto dell’iscrizione la famiglia può esprimere la preferenza riguardo lo strumento musicale. L’assegnazione dello strumento da parte della Commissione è basata sui seguenti criteri: punteggio ottenuto nella prova orientativo-attitudinale; opzioni espresse in fase di iscrizione; distribuzione equa nei diversi gruppi strumentali.

Tempo orario

30 ore settimanali più 2 rientri pomeridiani per un totale di 33 ore.