L’Istituto

istituto

L’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra, costituito nell’anno scolastico 1999/2000, a seguito della razionalizzazione delle rete scolastica provinciale, è articolato su 3 comuni (Colonnella, Controguerra, Corropoli) della fascia collinare che si affaccia sulla Vallata del Tronto, sulla Val Vibrata e sulla costa adriatica.

A seguito del Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale  Prot. n°  AOODRAB-160 del 10/01/2011, dal 01/09/2011 la direzione e gli uffici amministrativi sono ubicati nel Comune di Corropoli presso il plesso scolastico ” Adamo Zuccarini ”

E' un’istituzione complessa, perché dirige ed amministra tre scuole dell'infanzia, tre scuole primarie e tre scuole secondarie di 1° grado, frequentate in totale da  1111 alunni, seguiti da 161 docenti.

La gestione è caratterizzata da una rete di collaborazioni, nell’ambito delle quali si muovono, in perfetta sintonia, organi collegiali e figure istituzionali che, pur nella loro specificità, lavorano per obiettivi comuni.

Un’attenta e costante analisi di contesto consente di monitorare le aspettative dell’utenza e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse socio-culturali ed economiche del territorio.

Dotazioni avanzate e sussidi in costante incremento, grazie anche all’aiuto di soggetti esterni, permettono di affinare le strategie didattiche, per avviare processi di qualità.