“Memoria. Nessun ricordo senza conoscenza”

Plesso: Scuola Secondaria di I grado di Corropoli

Classe partecipante: II E (20 alunni)

Referente e curatrice del progetto: prof.ssa Alessandra Angelucci, docente di Lettere.

IL PROGETTO EDITORIALE

Nello specifico, la classe IIE della Scuola Secondaria di I grado “A.Zuccarini” di Corropoli, facente parte dell’Istituto Comprensivo, realizzerà il libro “Memoria. Nessun ricordo senza conoscenza”, che sarà suddiviso in tre parti:

1) Che cosa significa ricordare? Io sono: presentazione degli alunni. Fermiamo la nostra immagine e riflettiamo su chi siamo “qui e ora”.

2) La Memoria storica (macrostoria): riflessioni sull’evento storico della Shoah corredato da foto.

3) La Memoria in Abruzzo (microstoria): riflessioni sugli eventi che hanno portato distruzione e morte, tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, a causa delle straordinarie condizioni meteorologiche e del terremoto sopraggiunto. La riflessione sarà approfondita attraverso interviste a personaggi del mondo culturale regionale e/o nazionale sul tema della Memoria.

LA CLASSE, ALL’INTERNO DEL CONCORSO DI IDEE BANDITO DALL’ADSU DI TERAMO, SI AGGIUDICA IL SECONDO POSTO  E VINCE UN PREMIO DI € 500.00 CHE VERRÀ UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.

LA GIORNATA DI PREMIAZIONE,SI È TENUTA ALLA SALA POLIFUNZIONALE DELLA PROVINCIA DI TERAMO IL GIORNO MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2017.