dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
Il Progetto Basket, proposto per l’anno in corso a titolo gratuito dall’A.S.D. Alba Basket, nella figura del Prof. Roberto Ionni, Presidente dell’Associazione, è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria è stato accolto con grande successo.
Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell'Istituto hanno assistito ad una interessante e coinvolgente lezione tenuta dai dott. Commercialisti Davide Ippoliti e Camillo Gentile
Il progetto “ TASSE?!?! Te le spiega il commercialista” promosso e organizzato dall’ordine dei dott. commercialisti della provincia di Teramo vuole promuovere il senso di legalità fiscale attraverso semplici azioni quotidiane e i principali diritti e doveri di ogni cittadino.
dalla scuola dell'infanzia di Colonnella
Nell'ambito del progetto Sindaco dei ragazzi, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Colonnella, per l'anno scolastico 2022-2023, le insegnanti delle classi terza della scuola Secondaria di Primo grado di Colonnella, propongono il progetto:
Colonnella mon amour. Ideare, scrivere, girare un corto.
In riferimento al documento dell'ONU "Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" e in particolare ai target del Goal 4: "Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" al quale il nostro PTOF si ispira, le finalità del progetto sono:
- Far crescere nei ragazzi forme di partecipazione attiva alla vita sociale e democratica attraverso l'esercizio del pensare e dell'agire.
- Acquisire nuove forme di espressione creativa delle idee in una più ampia gamma di mezzi di comunicazione.
L'idea del progetto è quella di far sperimentare ai ragazzi una produzione audiovisiva completa attraverso la sua realizzazione teorica e pratica, seguendo tutte le fasi della produzione professionale, acquisendo competenze e conoscenze che vengono vissute spesso solo passivamente, seduti davanti allo schermo. Questa proposta prevede la realizzazione di un laboratorio creativo sull'audiovisivo nel quale gli alunni potranno sperimentare i propri interessi ed attitudini.
Le attività si svolgeranno durante i primi mesi dell'anno scolastico con l'intervento dell'esperto esterno Prof.re Manfredo Leteo, Regista di Commercials nazionale e internazionale www.vimeo.com/manfredoleteo che affiancherà le classi nelle varie fasi di realizzazione del prodotto finale del progetto: un cortometraggio per raccontare Colonnella.
"Colonnella mon amour", il cinema creato tra i banchi di scuola - Riviera Oggi
Progetto Mon Amour classe 3°A Scuola Secondaria di Colonnella
Progetto Mon Amour classe 3°B Scuola Secondaria di Colonnella
dalle classi 3^A-C Scuola primaria di Corropoli
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
dalla 1^A primaria Controguerra
dalla 1^A primaria Corropoli
dalla 1^B primaria Corropoli
dalla classe 1^C primaria Corropoli
dalla classe 1^D primaria Corropoli
dalla 2^A primaria Controguerra
dalla 3^A primaria Controguerra
dalla 3^A primaria Colonnella
GUARDA IL VIDEO >>> Progetto Bici Scuola - YouTube
dalla classe 3^C primaria Colonnella
GUARDA IL VIDEO >>> Progetto Bici Scuola - YouTube
dalle 3^A e 3^C primaria Corropoli
dalla classe 4^A primaria Controguerra
dalla classe 4^A primaria Colonnella
GUARDA IL VIDEO >>>> Progetto Bici Scuola - YouTube
dalla classe 4^B primaria Colonnella
GUARDA IL VIDEO >>>> Progetto Bici Scuola - YouTube
dalla classe 5^A primaria Controguerra
>>> CONSEGNA GADGET
dalla classe 3^A primaria Corropoli
dalla classe 3^C primaria Corropoli
dalla 1^C primaria Corropoli
dalla 3^B primaria Corropoli
I bambini sono arrivati a scuola indossando calzini spaiati e portandone uno trovato a casa. Insieme si è parlato della diversità, prendendo spunto dalla multietnicità della classe, spaziando verso varie tipologie di diversità.
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
dalla classe 1^C Scuola Primaria di Corropoli
Gli studenti delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria del nostro Istituto hanno partecipato all’iniziativa “Un salvadanaio per amico” promosso da Banca Generali in collaborazione con FEduF .
La lezione interattiva ha permesso a tutti gli studenti delle classi interessate di prendere dimestichezza con concetti come :
- L'UTILIZZO DEL DENARO E IL RISPARMIO
- LA BANCA E IL DENARO VIRTUALE
- L'ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE.
dalla classe 3^A della primaria di Controguerra
dalla classe 4^A della primaria di Controguerra
dalla classe 5^A della primaria di Controguerra
PREMIAZIONE
Il 29 maggio 2023 sono stati premiati gli alunni delle classi 3^A Controguerra, 4^B Corropoli e 5^B Colonnella della Scuola primaria del nostro Istituto, vincitori del Progetto di educazione finanziaria “Un salvadanaio per amico” promosso da Banca Generali in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).
L’iniziativa didattica ha permesso agli alunni di riflettere sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. Sono stati invitati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future.
Sotto la guida dei docenti gli alunni delle classi terze-quarte e quinte della scuola primaria del nostro istituto hanno realizzato salvadanai creativi utilizzando materiali di recupero (es. bottiglie di plastica, scatole, decorazioni da abiti non più utilizzabili, ecc…).
Si ringraziano i Dott. Commercialisti Capece Tiziano e Secone Marcello, referenti di Banca Generali di Teramo e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Nardini.
dalla classe 4^B Corropoli
dalla classe 3^A Controguerra
dalla classe 5^B Colonnella
Il Progetto "Ceramica"è stato tenuto dal professor Mercuri Remo, esperto ceramista di Castelli, per le classi del tempo pieno della Scuola Primaria di Corropoli. Durante l'attività si è dato ampio spazio all'espressione personale del bambino, tanto da far emergere sia particolari qualità espressive, sia difficoltà nelle abilità manuali, ( ad esempio dipingere sulle mattonelle di ceramica, con i colori ceramici). Gli alunni della 4B con la guida dell'esperto, hanno cercato di ricreare sulle mattonelle i dipinti del soffitto della chiesa di San Donato di Castelli. Quella che Carlo Levi definì "Sistina della maiolica." Per gli allievi il laboratorio è stato un'occasione di crescita sotto il profilo cognitivo e prassico, è stata inoltre un'opportunità per acquisire progressivamente fiducia nelle proprie capacità di espressione migliorando l'integrazione ed il senso di appartenenza all'interno della classe.
PRODOTTO FINITO
🏀🏀🏀 PROGETTO PALLAVOLO
Svolto da tutte le classi della scuola primaria di Corropoli, proposto dalla ASD Corropoli volley, nella figura di Enrico Vitale in collaborazione con la Iseini Volley Alba Adriatica.
GRAZIE!!!
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
GUARDA IL VIDEO --- Progetto Inglese infanzia Colonnella - YouTube
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
dalla primaria di Controguerra
Progetto promosso dal "Centro di educazione ambientale e centro di ricerca SCUOLA BLU"
dalla Scuola dell'infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'infanzia di Colonnella
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla scuola dell'Infanzia di Colonnella
dalla Scuola dell'Infanzia di Controguerra
dalla Scuola dell'Infanzia di Colonnella
21 novembre FESTA DELL'ALBERO
22 marzo GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria di Corropoli hanno partecipato a quattro incontri tenuti a titolo gratuito dalla A.S.D. Karate Club Rastelli nella figura del prof. Bruno Rastelli, dal 3 marzo al 25 marzo 2023.
Ringraziamo il maestro Bruno Rastelli dell’ASD KARATE CLUB RASTELLI e la Medical Sport di Tortoreto.
Il progetto Padel è stato tenuto da tecnici della “Ancaria Padel” di Ancarano che hanno dedicato tre incontri alle classi terze , quarte e quinte del plesso di Corropoli .
E’ iniziato il 6 marzo 2023 e proseguirà negli altri due plessi.
🙏 Un ringraziamento al maestro Riccardo Rondina e a Bernardo Leli.
>>> GUARDA IL VIDEO>>> Progetto PADEL
dalla 5^A primaria Controguerra
dalla 5^B primaria Colonnella
I bambini delle classi quinte della scuola primaria di Corropoli hanno ricevuto in dono dall’amministrazione di Corropoli il libro illustrato “La cura” di Sonia Maria Luce Possentini, ispirato alla celebre canzone di Franco Battiato. Il libro, edito da Einaudi Ragazzi, sarà presentato nell’ambito della 3^ edizione del festival “Scrittori a
corte”, progetto promosso dal Comune di Corropoli in collaborazione con il nostro Istituto, che si terrà a Corropoli dall’11 al 14 maggio.
L’illustratrice incontrerà gli alunni delle classi quinte, insieme alla curatrice del festival Manuela Valleriani, nella mattinata di venerdì 12 maggio, alle ore 10.00, presso l’Anfiteatro Comunale. Un appuntamento unico per i nostri bambini con la poesia e il colore dell’arte pittorica di Sonia Maria Luce Possentini (premio Andersen 2017). Nella sera di venerdì 12 maggio, alle ore 21.00, l’autrice terrà inoltre uno spettacolo di disegno animato dal vivo presso il Cineteatro comunale aperto a tutti, grandi e piccoli.
Non mancate!
dalle classi 5^A e 5^C della Scuola Primaria di Corropoli
Corropoli, torna “Scrittori a corte”, festival letterario per bambini e ragazzi (tgabruzzo24.com)
Scrittori a corte: i ragazzi incontrano i loro autori preferiti (ilcentro.it)
A Corropoli torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (navuss.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (abruzzo.cityrumors.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (giulianovanews.it)
Torna Scrittori a corte a Corropoli il festival letterario per bambini e ragazzi (abruzzolive.it)
A Corropoli torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (ekuonews.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte, festival letterario per bambini e ragazzi (valvibratalife.com)
Ai bambini delle classi terze della scuola primaria di Corropoli è stato fatto omaggio da parte del Comune di Corropoli del libro “Le avventure di Alessandro Mignolo”,
scritto da Daniele Aristarco ed edito da Einaudi Ragazzi, una fiaba avventurosa e moderna che racconta la storia di un re bambino alla ricerca di risposte importanti.
Il libro verrà presentato nell’ambito della 3^ edizione del festival “Scrittori a corte” (Corropoli, 11-14 maggio 2023).
L’incontro con l’autore, a cura della direttrice artistica del festival Manuela Valleriani, avverrà sabato 13 maggio, alle ore 10.00, presso l’Anfiteatro comunale. Nella stessa giornata, presso il Cineteatro comunale, alle ore 21.00, Daniele Aristarco si esibirà insieme a Chiara Perciballi in un reading con musiche dal vivo dedicato ad Italo Calvino per il centenario della nascita.
Un appuntamento imperdibile per i lettori di tutte le età, per cui accorrete tutti alla ‘corte’ di Corropoli!
dalle classi 3^A e 3^C della Scuola Primaria di Corropoli
dalla classe 3^B della Scuola Primaria di Corropoli
Corropoli, torna “Scrittori a corte”, festival letterario per bambini e ragazzi (tgabruzzo24.com)
Scrittori a corte: i ragazzi incontrano i loro autori preferiti (ilcentro.it)
A Corropoli torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (navuss.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (abruzzo.cityrumors.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (giulianovanews.it)
Torna Scrittori a corte a Corropoli il festival letterario per bambini e ragazzi (abruzzolive.it)
A Corropoli torna Scrittori a corte festival letterario per bambini e ragazzi (ekuonews.it)
Corropoli, torna Scrittori a corte, festival letterario per bambini e ragazzi (valvibratalife.com)
Incontro con l'autore Daniele Aristarco del libro "Le avventure di Alessandro Mignolo"
Complimenti a tutti i nostri ragazzi!
dalla Scuola dell'infanzia di Colonnella
Incontro tra i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia e le classi prime della scuola primaria di Corropoli
Incontro tra i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia e le classi prime della scuola primaria di Colonnella
Incontro tra i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia e le classi quinte della scuola primaria di Colonnella
Incontro tra i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia e le classi prime e quinte della scuola primaria di Controguerra
Si è conclusa sabato 27 maggio 2023 la seconda edizione della manifestazione legata al Progetto Lettura della Scuola Primaria:
"La solidarietà...un germoglio da coltivare!"
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella- Controguerra, sono stati protagonisti, in questi giorni, di numerose attività quali:
- drammatizzazioni;
- laboratori creativi
- laboratori di lettura, canti corali
che hanno permesso loro di esprimere le proprie idee e riflessioni sui libri letti durante l'anno scolastico, in modo creativo e originale.
Corropoli, progetto lettura della scuola primaria: evento finale (abruzzo.cityrumors.it)primaria-evento-finale.html
Sabato 27 maggio 2023 si è svolta la cerimonia conclusiva della IX EDIZIONE del “PREMIO NAZIONALE Città di CASTEL DI SANGRO” per le sezioni:
- Teatro
- Musica
- Creatività
- Arti visive
Il concorso, con il Patrocinio del M.I.U.R., della Provincia di L'Aquila, della Regione Abruzzo e del Parlamento Europeo, si propone di incoraggiare l'attività culturale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e di promuovere l'uso del linguaggio teatrale, musicale e creativo nelle attività scolastiche.
Gli alunni della classe 2^C della Scuola Secondaria di I° Grado di Controguerra hanno partecipato e ottenuto importanti riconoscimenti:
-
PREMIO MIGLIORE PERFORMANCE CREATIVA
-
PREMIO MIGLIORE ESEMBLE TEATRALE
-
PREMIO MIGLIORE PROGETTUALITÀ DIDATTICA
Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, alla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Nardini, guida costante e motivante, al Sindaco di Controguerra Ing. Franco Carletta per il sostegno e il supporto organizzativo e tecnico, alla preziosa collaborazione esterna del maestro Ottaviano Taddei della compagnia Terrateatro, mentore instancabile e paziente, ai docenti in prima linea per la piena professionalità e disponibilità ed ai meravigliosi genitori sostenitori straordinari di questa avventura.
MA le più sentite congratulazioni sono rivolte ai nostri ragazzi, protagonisti strepitosi ed eccezionali, tenaci e determinati, perché in questa esperienza ci hanno messo studio, impegno e tutto il cuore! Non poteva esserci finale migliore!!! BRAVI TUTTI… GRAZIE!!
AD MAIORA SEMPER!!!
Vi aspettiamo martedì 6 GIUGNO 2023 a Controguerra con i nostri studenti per assistere dal vivo alla loro esibizione. Non mancate!
La scuola dell'infanzia di Controguerra ha proposto la manifestazione di fine anno scolastico: "Tesori d'Italia".
Si è avvalsa dell'esperta di danza Prof.ssa Neroni Maria Luigia: attraverso un percorso musicale i nostri bambini hanno regalato al pubblico presente un emozionante viaggio danzante tra nord e sud. Partendo da Napoli
- i bambini di 3 anni hanno danzato sulle note di "Napule è"
- i bambini di 4 anni sulle note di "Rondò Veneziano"
- i bambini di 5 anni sulle note di "Roma nun fa' la stupida stasera".
Il tutto arricchito da poesie e canti da parte dei Remigini che hanno ricevuto il diploma dalla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Nardini Stefania.
Una nota di merito va riservata alla performance in lingua Inglese, senza alcun ausilio musicale dove docente e bambini di tutte e tre le fasce di età interloquivano in lingua.
In occasione della manifestazione di fine anno scolastico, tenutasi il 26 Maggio 2023, dal titolo "BEN ... ESSERE", tutta la scolaresca guidata dalle insegnanti ha donato al pubblico, alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Nardini, al Primo Collaboratore Ins. Cretone Donatella e all'amministrazione comunale nella figura della Sig.ra Pontuti Mirella, momenti di emozione e stupore.
dalla classe 3^a Scuola Primaria di Colonnella
Festa finale sportiva del progetto “Scuola Attiva kids”, per le classi 3^- 4^ e 5^ di tutto l’Istituto Comprensivo .
Ringraziamo i tutor del progetto: Daniele Foglia e Beatrice Foglia, Erico Vitale per L’Asd Corropoli volley che ha organizzato il torneo di pallavolo per le classi quinte, Bernardo Lelii per l’Ancaria Padel che ha curato con il maestro Riccardo Rondina due stazioni gioco .
Un grandissimo ringraziamento alla Croce Rossa di Corropoli e al Comitato locale di Giulianova.
GUARDA IL VIDEO >>> Scuola Attiva Kids - Giochi sportivi finali
GUARDA IL VIDEO >>> Scuola Attiva Kids - Giochi sportivi finali 2
GUARDA IL VIDEO >>> Scuola Attiva Kids - Giochi sportivi finali 3
dalla classe 3^C Scuola Primaria di Corropoli
dalla classe 4^D Scuola Primaria di Corropoli
dalla classe 3^A Scuola Primaria di Corropoli
dalla classe 4^ della Scuola Primaria di Controguerra
Nell’ambito delle azioni didattiche volte all’ampliamento dell’offerta formativa dell’educazione civica, oggi nell’arco della mattinata gli alunni delle classi quarte sono stati i protagonisti di una lezione sulle norme di educazione stradale tenuta dai carabinieri della locale stazione di Corropoli e Colonnella in collaborazione con i colleghi del nucleo radiomobile di Alba Adriatica.
"Musicando insieme": dalla classe 5^A della scuola primaria di Colonnella
"Peter Pan": dalle classe 4^B e 5^B della scuola primaria di Colonnella