dalla scuola dell'infanzia di Controguerra
Il primo periodo dell’anno scolastico è dedicato all’accoglienza di tutti i bambini della scuola, ma soprattutto alla conoscenza dei bambini nuovi e dei loro genitori affinché tutti possano affrontare con serenità questa esperienza, accettarne ritmi e modalità, così da integrarsi gradualmente nella vita della scuola. Il progetto accoglienza sarà arricchito dal libro: "IO SONO BLU" che racconta una storia di diversità e accettazione toccando il tema dell’inclusione, del bullismo e dell’amicizia attraverso le avventure di una piccola ape che deve affrontare il mondo partendo da una diversità evidente a tutti.
dalla scuola dell'infanzia di Colonnella
dalla scuola dell'infanzia di Corropoli
dalla 5^B primaria di Corropoli
dalla Scuola dell'infanzia di Controguerra
A Controguerra le insegnanti sono partite dalla frutta di stagione, assaggio, manipolazione, riproduzione grafica e pittorica e addobbo refettorio. Halloween lo abbiamo inserito perché con questa festa da loro molto sentita abbiamo fatto capire ai bambini che essendo la zucca un alimento esso non va sprecato svuotandola e pertanto abbiamo fatto fare loro gli elementi del volto e introdotto la Tematica dello Spreco Alimentare.
dalla Scuola dell'infanzia di Colonnella
dalla classe 1^D scuola primaria di Corropoli
dalla classe 5^D scuola primaria di Corropoli
I ragazzi della classe terza della Scuola Secondaria di primo grado di Corropoli leggono per gli alunni della classe 5D, due novelle tratte da "Marcovaldo" di Italo Calvino, nell'ambito dell'iniziativa Libriamoci.
Progetto karate tenuto dall’Asd karate Pavoni
Durante l’anno scolastico tutti i bambini di tutti e tre i plessi hanno partecipato al progetto karate tenuto dalla Pavoni Karate.
Ringraziamo Sandro Pavoni e Patrizia di Giosia per il tempo dedicato al nostro Istituto.
CLICCA QUI
-
Visita di Babbo Natale alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Colonnella organizzata dall’ Associazione “amici del cuore” di Colonnella. Tutti i bambini hanno ricevuto in regalo un piccolo pandoro e cioccolatini.
CLICCA QUI
-
Infanzia Colonnella 20/12/2023: Oggi nella nostra scuola è arrivato Babbo Natale che insieme all' associazione Amici del Cuore ha distribuito un piccolo panettone a tutti i bambini
-
Infanzia Corropoli
dalla scuola dell'infanzia di Colonnella
Un grazie di cuore agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado di Colonnella che hanno partecipato alle Giornate FAI di Primavera 2024 in qualità di Aspiranti Ciceroni ®. È stato un privilegio veder sbocciare le vostre capacità durante questa esperienza e soprattutto accompagnarvi nella vostra crescita. Siete una fonte di ispirazione e speranza per il futuro. Grazie per aver reso queste giornate speciali!
I vostri insegnanti
La Delegazione di Teramo del FAI (Fondo Ambiente Italiano) sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 ha organizzato un importante e significativo evento per far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico di Colonnella.
Nell’ambito di questa manifestazione, gli alunni interessati hanno partecipato in maniera volontaria e autonoma nel ruolo di “Apprendista Cicerone”.
Gli alunni si sono cimentati come guide turistiche e tale iniziativa rientra tra quelle previste dalle linee guida per l’orientamento, emanate con D.M. 328/2022, finalizzate alla promozione di una didattica orientativa che aiuti gli studenti a conoscersi meglio, a prendere consapevolezza da una parte dei propri talenti e dei propri punti di forza e dall’altra delle proprie debolezze. In quest’ottica, i rispettivi Consigli di Classe hanno inserito l’adesione al progetto del FAI - Fondo Ambiente Italiano al progetto Apprendisti Ciceroni® in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Colonnella, su iniziativa del prof. Fabio Papiri, hanno partecipato, venerdì 22 marzo, al corso di Primo Soccorso tenuto dagli operatori della locale sezione ANPAS, Associazione "Amici del Cuore" di Colonnella presso la sede di Ripoli.
Lo scopo del corso a cui i ragazzi hanno partecipato con vivo interesse, è stato quello di cercare di renderli consapevoli del contributo che possono dare in caso di emergenza.
Nella mattinata odierna i bambini delle classi quarte della scuola primaria di Colonnella hanno partecipato ad attività inerenti l’educazione stradale organizzate dalla Polizia municipale del Comune di Colonnella unitamente al personale della protezione civile “Amici del cuore” che ringraziamo per il tempo a noi dedicato.
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi 4^ o 5^ della Scuola Primaria con l’intento di promuovere un approccio culturale al tema della diversità al fine di instaurare una relazione costruttiva con la persona con disabilità.
“La diversità è un valore, una reale risorsa a cui fare riferimento per provare a cambiare il nostro rapporto con il mondo e le persone.”
dalla classe 4^A della scuola primaria di Colonnella
dalla classe 2^A della scuola primaria di Controguerra
dalla classe 2^A della scuola primaria di Corropoli
Martedì 28 maggio le ragazze del Gruppo Sportivo - Danza sportiva dell’IC Corropoli- Colonnella- Controguerra si sono esibite sul palco della cerimonia di apertura della Finale Nazionale di Atletica Leggera delle Competizioni Sportive Scolastiche, Pescara 2024 per portare un importante messaggio: quello di donne che da vittime diventano artefici del proprio destino; anime preziose che, dalle ceneri di vite spezzate e consumate da uomini deboli e incapaci di amare, rinascono forti e piene di vita attraverso il coraggio di chiedere aiuto.
Un ringraziamento va alla Dirigente Dott.ssa Lia Valeri, alla professoressa Selene Di Pietro che ha ideato e curato la coreografia e al professor Alessandro Baiocchi, referente del Gruppo Sportivo e membro dello staff tecnico coordinamento educazione fisica USR Abruzzo.
Il corso Smartphone photography, nato nell’ambito del progetto “Ispirare le menti del futuro” per la promozione delle competenze STEM e un uso consapevole della tecnologia, è stato svolto dal 25 giugno al 3 luglio 2024 a cura della docente Emanuela Amadio.
Gli studenti della Scuola secondaria dell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra hanno imparato a leggere e a selezionare immagini fotografiche, ad archiviarle in cloud e a realizzare una fanzine su Canva, sperimentando vari generi e tecniche fuori e dentro la scuola, come ritratti, paesaggi e still life, e utilizzando diverse funzionalità del proprio smartphone, quali la modalità panoramica, i tempi di scatto lenti e l’obiettivo fish eye.
Le foto di backstage sono della prof. ssa Manuela Valleriani, tutor del laboratorio.