PROGETTO FILOSOFIA

Penso, quindi siamo

CORROPOLI

COLONNELLA

La proposta di seguito riportata consiste in una serie di percorsi formativi centrati sui valori etici, sociali, e civili della persona ,concetto più volte ribadito nelle Indicazioni per il curricolo , con particolare attenzione alle problematiche dell’identità/alterità, della conoscenza di sé, della relazionalità interpersonale , della comunicazione linguistica, nell’ottica dell’educazione preventiva dell’insuccesso formativo, del disagio e della devianza nella convinzione che occorra “studiare l’incomprensione nelle sue radici, nelle sue modalità, e nei suoi effetti.” ( E.Morin, I sette saperi necessari per l’educazione del futuro.)

Si pensa ,quindi, ad un percorso basato sul filosofare , inteso come pratica dialogica scolastica che promuova l’integrazione e che sviluppi le competenze relazionali, linguistiche e cognitive e dei concetti chiave delle discipline di studio.

Attraverso il filosofare, infatti, si attivano strategie dialogiche in grado di far emergere problematiche relative agli studenti, e si potenzia la capacità dei ragazzi di sviluppare un pensiero originale, creativo, critico e argomentativo, di intervenire maggiormente nel dialogo , di arricchire i propri pensieri.

Con il presente progetto si intende promuovere l’approccio dialogico-filosofico ai fini dell’apprendimento in modo che la naturale curiosità dei giovani sulle “questioni di senso” non venga smorzata prematuramente, ma venga accolta come occasione per dare profondità al discorso, contestualizzarlo, conferirgli valore. Il dialogo diviene, così, lo strumento didattico privilegiato: una palestra di riflessione attiva , una scuola di metodo per appropriarsi dei processi di costruzione di un sapere significativo.