C.U.P.: I24D22000930006
Piano Nazione di Ripresa e Resilienza
Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale
Codice avviso/decreto M4C1I2.1-2022-922
Linea di investimento M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
L' Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 si inserisce nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" - Progetti in essere, finanziato dal l'Unione europea - Next Generation EU. L'avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 22 2, intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole. La finalità è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.
OBIETTIVI
LEARN TO ACT si propone di diffondere le buone pratiche nell'adozione di metodologie didattiche innovative e di strumenti tecnologici all'avanguardia per costruire e offrire dei percorsi laboratoriali tarati sui bisogni formativi di specifiche realtà scolastiche lungo il territorio della penisola e costruire un curricolo digitale basato sugli standard DigComp.edu. Il progetto si basa sulla costituzione di laboratori che sperimentino e diffondano l'innovazione, sfruttando la sinergia fra pari e si basino su un'ampia varietà di metodologie didattiche innovative e di strumenti tecnologici atti a intervenire per la costituzione di percorsi di apprendimento rispondenti ai bisogni formativi specifici, individuati da ogni scuola della rete.
Il progetto intende creare un modello di formazione e sviluppo di innovazione replicabile e fornisce il setting metodologico per operare la diffusione delle buone prassi sia a livello di scuola, che di regione e su base nazionale. Particolare cura verrà dedicata alla formazione docenti, all'individuazione di ambiti di intervento che coprano tutti i gradi di istruzione per armonizzare la costruzione di contenuti digitali, alla costituzione di una piattaforma che sia base di lavoro e di monitoraggio delle attività, luogo di accesso ai contenuti digitali e ai percorsi elaborati e dia luogo a riflessione operativa condivisa fra i vari membri della community.