Sindaco dei ragazzi a.s. 2017-2018

CORROPOLI

Foto Consiglio Comunale Colonnella – 27/04/2018

 

Foto visita Comune Colonnella -16/02/2018

 

Articolo pubblicato su “Il Centro” a firma di Cinzia Rosati

 

Foto elezioni del baby sindaco – 15/11/2017

 

 

elezioni del baby sindaco e degli altri membri del consiglio comunale dei ragazzi di Colonnella, avvenute lo scorso 15 novembre presso il plesso di Colonnella alla presenza del sindaco Leandro Pollastrelli, dell’assessore Mirella Puntuti, della nostra preside Manuela Divisi e di tutti i docenti e gli alunni interessati.

 

Il progetto “Sindaco dei ragazzi” si presenta come un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica ed è finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale.

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR) nasce sulla base dell’esperienza di alcuni Paesi stranieri, in  particolare modo di quella francese, che ormai vanta circa 20 anni di attività.

Il CCR è un intervento che coinvolge la scuola, intesa non solo come luogo di istruzione ma anche di promozione del benessere dell’infanzia, e il territorio, contesto culturale in cui il ragazzo si forma e cresce. Grazie a questa collaborazione tra scuola e territorio, presupposto del CCR, il progetto diventa uno strumento per la promozione dei diritti dei ragazzi che, con la partecipazione diretta all’istituzione attraverso il canale scolastico, imparano a riconoscere la legalità e la solidarietà sociale come necessità collettiva, utile anche ai singoli.

Il CCR è dunque un progetto che facilita una più corretta integrazione dei ragazzi all’interno degli spazi collettivi e urbani; se pensato e organizzato secondo particolari modalità,può contribuire a cambiare il modo di interpretare e pensare le esigenze di tutti i cittadini e quindi di un intero territorio.

Classi coinvolte: I-II-III della scuola secondaria e classi V della primaria
 
Coordinatrice del progetto: prof.ssa Manuela Valleriani
 
Referente per il plesso di Corropoli: prof.ssa Cristina Di Monte
Referente per il plesso di Colonnella: prof.ssa Clarice Tomassini
Referente per il plesso di Controguerra: prof.ssa Antonietta Di Brandimarte

© 2015 Istituto Comprensivo Corropoli, Colonnella, Controguerra. Tutti i diritti sono riservati